LORO SANNO QUELLO DI CUI NOI ABBIAMO BISOGNO

Pubblicato: 10 ottobre 2009 in Vita Vissuta

pubblicità mirata

Ci sono pubblicità di banche che mi vogliono far credere che esistano banche oneste. Addirittura con un’etica.

Ci sono pubblicità di compagnie elettriche che da un giorno con l’altro sono diventate le paladine della salvaguardia del pianeta. Sostenitrici del risparmio energetico. Portavoce di generazioni che ancora devono nascere.

Ci sono pubblicità di automobili che vogliono significare che dietro la scelta di avere quell’automobile ci siano motivazioni filosofiche, di ispirazione religiosa, con un significato profondo e una morale da cartone animato Disney.

Ci sono pubblicità di superalcolici che per ventinove secondi mostrano quanto sia spassosa la vita per chi li consuma. E che nell’ultimo secondo a loro disposizione, e in un angolo difficile da individuare, invitano a bere responsabilmente. Ho visto queste pubblicità interrompere una trasmissione dove ragazzi testimoniavano i loro guai causati dall’alcool.

Ci sono pubblicità di generi alimentari per la prima colazione con la colonna sonora di canzoni in inglese che parlano di amore omosessuale.

Ci sono pubblicità di finaziarie che vogliono prestarmi un sacco di soldi senza che io nemmeno gli dica il mio nome. E me li voglio dare a interessi bassissimi. Praticamente beneficenza.

Ci sono altre pubblicità di automobili che dicono che è ora di inquinare di meno, quindi consumano meno. E in questo modo palesano che per decenni se ne sono sbattuti la palle del pianeta e del mio portafoglio.

E, infine, ci sono pubblicità di assicurazioni che pensano davvero di poter passare per corrette. Di far pagare premi ragionevoli. Di essere mie amiche.

Mi domando se davvero riescono a convincere qualcuno.

Mi domando se davvero credono di poter convincere qualcuno.

Rispondi

