FAQ (DOMANDE POSTE FREQUENTEMENTE)

Pubblicato: 6 marzo 2010 in Sfoghi Impietosi

Ci sono cose che non riesco a spiegarmi. Domande che mi affollano la mente e che riempiono i vuoti del mio cervello nel mio tempo libero. Gli spazi fra una riflessione e l’altra. Mentre faccio una pausa leggendo un libro. Nei due secondi fra una canzone e l’altra di un cd. Cose di importanza vitale. Cose alle quali si può dare una risposta solo dopo aver studiato per decenni la società in cui viviamo.

Devo porle. Devo esternarle. Non posso tenermele dentro per sempre. Devo conoscerne la risposta. Subito. Ne ho bisogno.

Perché l’Omino Bianco si chiama così, se un omino bianco non è, ma un omino nero con una maglietta bianca? Possibile che nessuno abbia mai contestato questo fatto così clamorosamente contraddittorio?

Perché la Smart For Four ha tre poggiatesta posteriori? Possibile che si voglia invitare a salire in cinque su un’auto per quattro?

Perché Novi Ligure si chiama così, pur trovandosi in Piemonte? Una volta ridefiniti i confini delle regioni, non potevano chiamarlo Novi Piemontese? O più semplicemente Novi, e basta?

Perché dopo il rapimento di un italiano in Iraq o in Afghanistan se ne festeggia il rientro in Italia, quando la sua guida locale è invece stata giustiziata sul posto?

E perché appena dopo il terremoto in Cile (e prima ancora dopo quello di Haiti), la preoccupazione principale era verificare se fossero morti degli italiani. E, soprattutto, costatando che non ce ne fossero (o che ce ne fossero pochi), perché tirare un sospiro di sollievo?

Perché qualcuno vuol far sembrare normale quello che normale non è? E perché alla gente sembra normale, solo perché qualcuno lo dice? Solo perché qualcuno lo fa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...