SII IL TUO ANIMALE DA COMPAGNIA

Pubblicato: 19 aprile 2011 in Sfoghi Impietosi

Nel commovente servizio che mandano in onda c’é un camion carico di gabbie. E in queste gabbie ci sono decine di cani ammassati, stipati tanto vicini l’uno all’altro da non potersi muovere.
Siamo in Cina – “in Cina”, come se queste due parole bastassero a dare delle coordinate significative, tanto sarebbe valso dire “ovunque” o “in nessun posto” – e un gruppo di animalisti bloccano il camion e liberano i cani, altrimenti destinati a finire in pentola in un ristorante locale.
Sono scene tristi. Sí, molto tristi.
La cosa triste, in realtà, é che a essere difesi con tanta passione siani cani, gatti, al limite cavalli. Gli animali piú teneri, insomma, o quelli piú belli, piú “dignitosi”.
Ma qualcuno ha mai visto un camion di polli? E uno di maiali?
Qualcuno ha mai visto portare delle vacche al macello? Qualcuno ha mai sentito i versi di un maiale che percepisce nell’aria odore di morte?
C’é qualcuno che ha presente come vengono allevate certe galline da uova? Conoscete qualcuno che si commuova per le decine di nutrie spiattellate sulle nostre strade di campagna?
Meat is murder, come dicevano gli Smiths. E questo vale per tutti gli animali, dal piú tenero cucciolo, al piú orrido dei tacchini; dal piú fico degli stalloni, al piú sfigato dei muli.
Io saró un assassino, perché non mi faccio problemi a spararmi un bell’hamburger, qui seduto sul mio divano in pelle. Ma rispetto un pollo spenacchiato allo stesso modo di un cane batuffoloso. Uno sbiadito pesce rosso quanto un luccicante delfino.
Non mi tengo in un appartamento di sessanta metri quadrati un alano di un metro e novanta. O in una gabbietta di quaranta centimetri otto criceti o cinque canarini.
Qualcuno me lo spieghi: é meno animalista sfamarsi di altri animali, o avere una classifica di gradimento degli animali da proteggere?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...