ERO IO IL GIOVANE

Pubblicato: 28 giugno 2011 in Passioni

Per varie ragioni non sono solito pubblicare qui i miei racconti. Ma in questo caso, visto che questo è già pubblicato su un sito internet (o meglio, su un app per iPhone e iPad chiamata Fonzon Fred), lo metto anche qui, e se a qualcuno piace, che lo voti a questo link.

Thanx.

Alle cinque del mattino ciondolavamo verso l’albergo sparpagliati per il viale come estranei. Avevamo esaurito gli argomenti di conversazione e avevamo dentro la sensazione che non ci fosse rimasto niente.
Presi singolarmente, potevamo avere l’aspetto di persone profonde, che hanno capito tutto della vita. Visti nell’insieme, eravamo solo sei cazzoni mezzi sbronzi.
Un rutto ruppe il silenzio, e a pochi passi dall’albergo, senza dire niente, mi staccai dal gruppo e mi diressi verso la spiaggia.
Iniziai a comportarmi come se stessi in un film, come se ci fosse una platea a seguire i miei movimenti. Avevo la testa sgombra da pensieri, mi concentravo su ogni mia singola mossa.
Arrivato a pochi metri dalla riva cercai della sabbia asciutta e mi lascia andare seduto. I gomiti sulle ginocchia e lo sguardo rivolto al mare.
Avrei voluto avere dei pensieri profondi a cui dedicarmi, ma in realtà ero solo una posa, una figura in attesa di essere notata.
La luce aumentava, ma nessuna lampadina si accese nella mia testa.
Con movimenti lenti e misurati mi alzai e mi diressi verso l’albergo.
Una coppia di anziani arrivava verso la spiaggia. Si tenevano per mano.
Feci finta di ignorarli. Mi aspettavo che fossero loro a interessarsi a me. Ero io il giovane.
Quando furono passati mi girai a guardarli. Camminavano con attenzione, come a non voler spostare la sabbia.
Avevano tutta l’aria di aver capito un sacco di cose della vita.

Rispondi

