VITE NASCOSTE

Pubblicato: 7 aprile 2012 in Vita Vissuta

C’é gente, là fuori, che ha delle vite.
La maggior parte di loro magari no. Ma ogni tot insignificanti, ci saranno pure delle personalità ben delineate. Delle vite interessanti. Delle situazioni drammatiche. O delle felicità inaudite.
A volte, dal finestrino, mi chiedo cosa faccia una puttana quando non é in strada.
Oppure, quando vedo un tizio che stende l’asfalto alle dieci di sera, mentre non c’é neanche un alito di vento, mi chiedo che musica gli piaccia. O se magari, una volta a casa, stanco come una bestia, prenda in mano un libro perché proprio non puó farne a meno.
Mi riesce piú faticoso, le volte che mi imbatto in serate revival senza senso (dato che chi vi presenzia non ha vissuto il momento, e di certo non ha niente da “revival”), indovinare vite interessanti dietro a fichetti che ancora alzano le braccia quando parte YMCA: nel frattempo ci sono stati quattro decenni di cose meravigliose, ma questi soggetti sembrano ignorarlo. Mi spiace: bocciati.
A volte, e questo mi capita piú di frequente con gli addetti di enti pubblici, mi trovo di fronte a inetti tali che avrei voglia di coprirli di insulti. Di saltare di là dal banco e scuoterli. Ma poi mi chiedo quanti figli debbano mantenere. O se le loro moglie (o il loro marito), qualche volta, li prendano ancora per mano. E allora mi trattengo e ingoio il rospo.
Mi piacerebbe avere una rivista dove le interviste si fanno solo a gente incontrata per caso per strada.
Gente comune.
Gente che però, negli occhi, ha “qualcosa”.

Rispondi

